News and Training

Nasce l’ACCLS di Salvamento Academy

L’offerta formativa della Salvamento Academy della quale la IARR è la società medico scientifica di riferimento, cresce e si dota di un nuovo innovativo programma didattico per infermieri e medici che a vario titolo sono coinvolti nel sistema di risposta all’emergenza-urgenza e terapia intensiva: l’Advanced Cardiovascular and Cerebral Life Support (ACCLS).

Un corso di alta formazione avanzato che si basa sul BLSD, che a differenza di altri corsi simili, oltre al consueto addestramento pratico con scenari simulati su manichini elettronici di alta simulazione, per rispondere nei casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute, gli studenti miglioreranno le loro competenze nell’Ecmo, ma soprattutto nella parte che riguarda l’ecografia in emergenza, che rappresenta la vera novità di questo corso, come specificato dal Dott. Benedetto De Rosa, Dirigente Medico dell’Usl Umbria 2 ed in servizio presso il reparto di Pronto Soccorso/Medicina d’urgenza/118 dell’Ospedale di Foligno, membro della faculty che ha sviluppato l’ACCLS: “In questi anni ho sempre affiancato alla pratica clinica una solida formazione nell’ ecografia clinica e nella gestione delle patologie tempo-dipendenti contribuendo in tal modo alla crescita di vari progetti formativi. Ciò mi ha permesso di avere una estrema duttilità nell’ambito dell’emergenza comprendendo l’importanza di sviluppare il corso ACCLS in cui viene rafforzata la gestione del soccorso avanzato cardiaco con metodiche innovative e di facile utilizzo e data la giusta importanza alla gestione dello stroke in modo da essere più rispondenti a quello che accade nella realtà“.

La scelta di Salvamento Academy di aggiungere la “C” di cerebral è nata dalla necessità di rafforzare l’importanza dello Stroke correlato all’altra C di Cardiovascolar, in un percorso formativo dedicato alla gestione del paziente in arresto cardiaco fino al termine della rianimazione o al trasferimento all’assistenza, incluso il trattamento dell’immediato post-arresto cardiaco, sia in ambito extra che introspedaliaero.

L’ACCLS è stato presentato per la prima volta la scorsa settimana a Roma alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata diretta dal Prof. Stefano Marini, dove nell’occasione sono stati coinvolti 15 studenti del corso di Medicina and Surgery coordinato dalla Prof.sa Loredana Sarmati, che forma i futuri medici professionisti dotati di conoscenze biomediche e psicosociali nonché di una visione multidisciplinare e integrata dei problemi legati alla salute e alle malattie.

Gruppo studenti e docenti corso ACCLS di Tor Vergata (Marzo 2023)

Il corso che si è articolato in due giornate formative è stato proceduto da un’ulteriore giornata formativa per il conseguimento della certificazione BLSD-PBLSD, sempre condotta dagli Istruttori Salvamento Academy: Stefano Saliola, Simone Cresta e Annalivia Cercarelli, ha riscosso un notevole successo e consensi da parte di tutti i partecipanti che si sono detti sodisfatti ben oltre le loro aspettative. Per Salvamento Academy, l’insegnamento ad un corso di laurea alla Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università di Tor Vergata, non rappresenta certo una novità, in quanto già in passato sono stati organizzati corsi di perfezionamento come il PreHospital Trauma Care (PHTC) e Gestione delle vie aeree (EASY), oltre ad una consolidata collaborazione per il BLSD-PBLSD con la Facoltà di scienze infermieristiche diretta dalla Prof.sa Rosaria Alvaro.

Stazioni addestramento corso ACCLS all’Università di Tor Vergata (Marzo 2023)

Il programma ACCLS, dopo la positiva esperienza di Tor Vergata sarà ulteriormente perfezionato sia nei contenuti che prevedono i seguenti argomenti: l’approccio generale all’emergenza, la prevenzione dell’arresto cardiaco, la gestione delle vie aeree, la lettura dell’ECG, le sindromi coronariche acute, l’arresto cardiaco e il peri-arresto, la terapia post-rianimazione, l’accesso intraosseo, l’ECMO, l’ecografia d’emergenza, lo stroke, che nello sviluppo e perfezionamento di tutto il materiale didattico necessario al fine di poter organizzare il primo corso Istruttori il prossimo mese di ottobre.

Il team della Faculty che di dedica allo sviluppo del progetto ACCLS coordinato sotto il profilo didattico dal Dott. Stefano Mazzei, CEO di Salvamento Academy , è composto da professionisti di altissimo livello, con grande esperienza nella docenza e vede oltre al Dott. Mauro Scimmi, anche la Dott.sa Annalivia Cercarelli, infermiera professionale impiegata presso il Dipartimento di Emergenza Urgenza di Terni; il Dott. Mirio Camuzzi, infermiere professionale con incarico di Aggiornamento e Formazione del Personale dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria” -di Terni e componente del Comitato gestionale/operativo Centro Unico di Formazione Regionale Umbria; il Dott. Riccardo Ristori, medico dell’emergenza-urgenza e Direttore scientifico della Salvamento Academy e della IARR; il Dott. Fabrizio Ferilli, direttore f.f. del Dipartimento cardio toraco vascolare dell’azienda ospedaliera di Terni, il Dott. Benedetto De Rosa, referente della gestione e dello sviluppo di protocolli per il triage presso il reparto di Pronto Soccorso, 118 e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno; il Dott. Valerio Di Nardo, infermiere professionale impiegato presso il dipartimento di Emergenza-Accettazione dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni; il Dott. Claudio Fiorelli, dirigente – S.D. di Cardioanestesia presso dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni.

Redazione IARR

Redazione

Redazione - Italian Academy of Rescue and Resuscitation (www.iarr.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.