News and Training

Water Safety and Rescue Management

Pochi giorni fa è stato firmato un importante accordo di collaborazione con l’Università di Tor Vergata, rappresentata dal CIFAPPS – Centro Interdipartimentale per la Ricerca e la Formazione per lo sviluppo del programma formativo sulla gestione delle emergenze in ambito acquatico, con l’obiettivo di implementare tra i corsi di specializzazione di livello universitario, la formazione diretta al personale sanitario e non che opera nel salvataggio in acqua, quali Medici, Infermieri, Bagnini, Assistenti Bagnanti, Protezione civile, oppure di figure direzionali come i gestori di strutture balneari o alberghiere, acquapark, porti turistici, cooperative di bagnini, che desiderano ampliare la loro conoscenza delle tecniche teoriche e pratiche del soccorso in mare e nel fiume.

Oggetto dell’accordo è la realizzazione di un corso di perfezionamento denominato “Water Safety and Rescue Management” avente come obiettivo quello di formare lo studente alle abilità per gestire ogni fase del processo in ambito della sicurezza e alle metodologie da adottare per avere maggiore efficacia nelle materie riguardanti il primo soccorso e salvataggio in ambito acquatico, in particolare:

  • Approfondire tutte le tematiche riguardanti il salvamento in ambito acquatico;
  • Verificare la metodologia per applicare i protocolli sanitari in ambienti ostili;
  • Studiare le procedure di utilizzo di materiali ed attrezzature nei diversi contesti;
  • Creare interrelazioni tra diversi enti ed organi dello Stato al fine rendere più efficace il sistema di Primo soccorso e Salvataggio nel settore acquatico;
  • Addestrare personale sanitario e soccorritori professionali capace di intervenire in situazioni d’emergenza in scenari con presenza di acqua.
  • Promuovere la conoscenza della sicurezza in acqua nella comunità.

Il corso si sviluppa in due distinte sessioni: teorica e pratica. La prima prevede, a seconda della specialità scelta, fino ad un massimo di 150 ore di lezioni da svolgersi in elearning, se si opta per la qualifica di coordinatore, ed è comprensiva di video lezioni, webinar live, test per lo sviluppo delle conoscenze e studio autonomo. Gli studenti saranno seguiti dai docenti esperti nelle singole aree, selezionati tra le migliori scuole e didattiche che operano in Italia e che forniranno supporto di tutoraggio tramite forum, chat, mail e videoconferenza, per la quale saranno programmati incontri periodici.

La seconda sessione potrà essere svolta solo al termine del programma formativo teorico, ed è riservata allo studente che decide di proseguire la formazione per il conseguimento della specialità operativa che prevede a differenza della qualifica di management, obbligatoriamente l’addestramento pratico, di una o più specialità di seguito elencate rivolgendosi direttamente alle agenzie didattiche convenzionate con IARR e che rispondono al disciplinare dalla stessa stabilito:

  • Coasts seas;
  • Swimming pools;
  • Boats and Yachts;
  • Rivers and lakes;        
  • Jet ski;
  • Life support.

Pertanto, in base alla specializzazione acquisita dallo studente secondo il programma stabilito dalle singole agenzie didattiche e approvato dal Comitato scientifico, completate con successo le due sessioni e la discussione di una tesi, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che conterrà la dicitura “speciality.. e si aggiungerà la dicitura: Level “Basic” oppure “Advanced” in base alla tipologia del corso. Come già detto, oltre che a tutti gli operatori sanitari, il corso è indirizzato a tutti coloro che a vario titolo svolgono il ruolo di soccorritore professionale nel sistema organizzato di gestione della sicurezza e primo soccorso in ambito acquatico.

“Il corso si propone di formare professionisti con abilità nella gestione dell’emergenza sanitaria in vari contesti acquatici. – spiega il Presidente di IARR, Dott. Luca Francesca – per questo siamo convinti che incrementare con tali competenze le conoscenze dei professionisti che operano nelle strutture sanitarie e no, possa rappresentare un alto valore aggiunto, specialmente in un Paese come l’Italia con 8000 km di coste marittime e i numerosi eventi alluvionali che ogni anno si presentano con regolare drammaticità causati da esondazioni di fiumi e bacini”.

Il Corso si sviluppa nell’arco di un semestre, gli argomenti sono suddivisi in 9 moduli per 150 ore tra aula in presenza, e-learning in modalità asincrona e sincrona, ore di auto studio e di percorso di gruppo. L’inizio della prima edizione del corso è previsto per aprile 2022, così come descritto nel dettaglio di seguito:

Statistiche sugli annegamenti nel mondo e in Italia

Cause degli annegamenti

Protocolli di previsione e prevenzione

Scenari operativi

Fluidodinamica sotto costa, Oceanografia e fluviale

Caratteristiche dell’acqua: colorazione, temperatura, densità

Flora e fauna pericolosa del Mediterraneo, oceanica e fiume

Postazione di primo soccorso e salvataggio

Strategie di sorveglianza

Comunicazioni radio, segnali, fischi, ecc…

Capacità di vigilanza, soglia d’attenzione, distrazioni, ecc..:

Piani collettivi di sorveglianza

Servizi di assistenza ad eventi sportivi e spettacoli (nuoto di fondo, regate, concerti, ecc..)

Protezione individuale del soccorritore

Attrezzature di salvataggio

Mezzi di salvataggio

Altre dotazioni (binocolo, megafono, saccalancio, ecc)

Nuoto per salvamento

Ricerca e recupero

Dotazioni personali (maschera, aeratore, pinne, casco, muta, auto-gonfiabile, ecc..)

Soccorso a diportisti del sottocosta (surf, kitesurf, windsurf, ecc);

Corde, nodi e imbrachi

Nozioni di autosoccorso in acqua

Scenari operativi e circostanze particolari

Programma di allenamento di un soccorritore

Figure previste dai Corpi dello Stato

Dotazioni di una squadra di soccorso specializzata

Aerosoccorso

Fenomeni atmosferici

Leggi nazionali

Delibere regionali e ordinanze balneari

Responsabilità legali delle figure adibite al soccorso

Gestione emergenze sanitarie subacquee

Il corso Water Safety and Rescue Management rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che a vario titolo operano nel soccorso e salvataggio nei diversi scenari dell’ambito acquatico, per arricchire il proprio bagaglio tecnico, di esperienza e di opportunità professionale nel mondo del lavoro, fregiandosi del prezioso attestato rilasciato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca e la Formazione dell’Università di Tor Vergata e dall’Italian Academy of Rescue and Resuscitation, insieme alle didattiche che saranno parte integrante di questo innovativo progetto formativo.

PER MAGGIORI INFO COMPILA IL MODULO ON LINE

Dott. Stefano Mazzei

Dott. Stefano Mazzei

Laureato in scienze dell'educazione e della formazione, è il fondatore di Salvamento Academy, azienda specializzata in corsi di alta formazione in ambito sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.